Curati con la Natura

RIMEDI FLOREALI

I Fiori, i tuoi Alleati

I fiori Australiani sono rimedi naturali preparati con estratti di fiori, utilizzati per promuovere il benessere emotivo e mentale.

Preparing alternative medicine herbal extract: jar of oil, bowl with essence, dry medicinal herbs

Cosa sono i Rimedi Floreali

I Fiori Australiani

I fiori australiani sono un’ottima risorsa naturale per la cura del corpo e della mente. Questi fiori sono infatti ricchi di proprietà benefiche ed hanno ampie applicazioni in ambito terapeutico e cosmetico. Ma come si utilizzano i fiori australiani? E cosa curano?

Innanzitutto, va detto che i fiori australiani possono essere utilizzati in diverse forme. Potete infatti utilizzarli sotto forma di oli essenziali, tinture, decotti, pomate, creme, saponi, e tanto altro ancora. Tra le proprietà dei fiori australiani, si annoverano effetti calmanti, antinfiammatori, anti-depressivi, antispasmodici, e tanto altro ancora.

Uno dei fiori australiani più noti è la Tea Tree. Questo fiore è apprezzato soprattutto per le sue proprietà anti-batteriche, antifungine e disinfettanti. L’olio essenziale di Tea Tree, ad esempio, viene spesso utilizzato per la cura dei problemi della pelle come l’acne, le infezioni fungine e le irritazioni.

Un altro fiore australiano molto famoso è il Frangipani. Le sue proprietà benefiche si concentrano sulla pelle e sui capelli, grazie alla sua azione idratante e lenitiva. L’utilizzo di questo fiore sotto forma di olio essenziale può aiutare a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi UV e dall’invecchiamento precoce.

Il fiore di Banksia, invece, è molto utilizzato per il suo potere riequilibrante e per contrastare lo stress. Viene spesso utilizzato in aromaterapia e massaggi, e ha una fragranza rilassante e calmante.

Infine, il fiore di Waratah. Questo fiore australiano aiuta a ridurre l’infiammazione e l’irritazione della pelle. Viene spesso utilizzato in prodotti cosmetici per pelli sensibili e può aiutare a combattere l’acne e l’eczema.

Come avete potuto notare, i fiori australiani sono una vera e propria miniera d’oro per la salute e la bellezza del nostro corpo. Utilizzateli correttamente e godete delle loro proprietà benefiche!

Ogni Pianta, un Rimedio

1° gruppo: DELUSIONE E DEPRESSIONE
Larice – Pino – Olmo – Castagno dolce – Stella di Betlemme – Salice – Quercia – Melo selvatico

2° gruppo: DISTACCO DALLA REALTA’
Clematide – Caprifoglio – Rosa canina – Olivo – Castagno bianco – Senape – Gemma di castagno

3° gruppo: INTERESSE SCORRETTO VERSO GLI ALTRI
Cicoria – Verbena – Vite – Faggio – Acqua di roccia

4° gruppo: INCERTEZZA
Piombaggine (Cerato) – Scleranto – Genziana – Ginestra – Carpino – Avena selvatica

5° gruppo: IPERSENSIBILITA’
Agrimonia – Centaurea – Noce – Agrifoglio

6° gruppo. PAURA
Eliantemo – Mimmolo – Pioppo – Visciola – Castagno rosso

7° gruppo: SOLITUDINE
Violetta acquatica – Erba Balsamina – Erica

Il fiore Star of Bethlehem, per esempio, il cui nome significa “Stella di Betlemme”, la stella che annuncia la nascita di Cristo, che muore e risorge per salvare l’uomo, ed è indicato per trattare i traumi di ogni genere, per “risorgere” da una situazione particolarmente difficile.
I Fiori di Bach sono indicati anche per i bambini e gli animali.
Le essenze dei Fiori di Bach si possono acquistare in farmacia o in erboristeria e vanno assunte per via orale.